V. Gemma Eufemia Giannini

L’adolescenza della Venerabile Eufemia è segnata dall'incontro con S. Gemma Galgani, che la famiglia Giannini ospita amorevolmnente nella casa di Lucca gli ultimi quattro anni della sua esistenza terrena. La sua vita è strettamente legata a quella di Gemma: Eufemia vive con lei, assiste alle estasi e ne trascrive le parole, la osserva, ne è amica e in cuor suo ne costudisce e medita il ricordo tanto che poi fonda una nuova famiglia religiosa dedita all'apostolato attivo che porta il suo nome, la Congregazione Missionaria delle Sorelle di Santa Gemma. La stessa Eufemia sceglie di chiamarsi anche come la "sua" Gemma Galgani.
I luoghi in cui hanno vissuto ed operato la Venerabile Eufemia e Santa Gemma - in cui ancora oggi si respira davvero un anelito soprannaturale - sono devotamente custoditi dalla sorelle della Congregazione e proprio da casa Giannini, nel tempo, è iniziato - quasi senza che ce ne accorgessimo - il cammino spirituale che ha gettato le basi per il nuovo Movimento.
La Cara Venerabile Madre Gemma e Santa Gemma hanno, per così dire "fatto gli onori di casa", l'amore, la disponibilità, il consiglio, la saggezza e la fortezza di suore eccezionali e indimenticabili hanno fatto il resto.
Tra queste ricordiamo Sr. Vittoria Vanossi, già Superiora Generale della Congregazione e segretaria della V. Madre Gemma e la carissima Sr. Giacinta.

V. Eufemia, sorella carissima, prega per noi!
_________________________________________

Eufemia Giannini nasce a Lucca il 27 ottobre 1884, terza figlia del farmacista Matteo e di Giustina Bastiani. Nel 1906 entra nel monastero delle monache passioniste di Lucca con il nome di Gemma Maddalena di Gesù ma dopo dopo alcuni anni lascia la clausura. Non abbandonò mai il carisma passionista e nel 1939 fonda a Lucca la Congregazione Missionaria delle Sorelle di Santa Gemma.
Il 15 marzo 2008 papa Benedetto XVI ha autorizzato la promulgazione del Decreto della Congregazione delle Cause dei Santi riguardante le virtù eroiche della Serva di Dio Gemma Giannini.

__________
L'indirizzo del sito internet ufficiale della Congregazione Missionaria Sorelle di Santa Gemma è  www.suoresantagemma.it  (attenzione: in rete se ne trova un altro ma NON lo è quello ufficiale nonostante si dichiari tale!).

Siete invitate a visitare il sito e a contattare direttamente la Congregazione, certi che le suore saranno
ben liete di rispondere ad ogni domanda sulla venerabile fondatrice.

♦ Casa Madre e Generalizia (dove è conservato il corpo della Venerabile):
Villa S. Maria - Via della Chiesa, 1 - 55010 Camigliano S. Gemma (LU)
Tel 0583.927.165 - Tel e Fax 0583.928.768
♦ Casa Giannini (dove è costudito il crocefisso miracoloso che ebbe una parte assai impor-
tante nella vita di S. Gemma):
Via del Seminario, 10 - 55100 Lucca - Tel 0583.48.237

Si rimanda a questa pagina pagina di www.wikipedia.org per una minima informazione di base sulla Congregazione.