1. Home
  2. /
  3. Parte 3 – Statuto

Lo Statuto dei SI

Parte 3 – Statuto

1. In data 3 maggio 2009 si è costituito in Assisi (PG) il movimento ecclesiale 23 denominato «i Servi Inutili del Buon Pastore» 24 (di seguito: «Movimento»).

2. Il Movimento è un’associazione privata di fedeli ai sensi dei Cann. 321-326 del Codice di Diritto Canonico (di seguito «CJC»), i cui principi ispiratori sono fissati nel documento «Orientamenti e peculiarità» (di seguito: «Orientamenti») e «Nota Esplicativa degli Orientamenti» (di seguito: «N.E.»).

Nota esplicativa degli Orientamenti
n. 1

Il Movimento ecclesiale de i Servi Inutili del Buon Pastore (SI) si costituisce in armonia con quanto disposto dal Codice di Diritto Canonico (CJC) al canone 215: «I fedeli sono liberi di fondare e di dirigere liberamente associazioni che si propongano un fine di carità o di pietà, oppure associazioni che si propongano l’incremento della vocazione cristiana nel mondo; sono anche liberi di tenere riunioni per il raggiungimento comune di tali finalità».

Il Movimento ecclesiale i Servi Inutili del Buon Pastore (SI) è attualmente configurato fra le associazioni private di fedeli 12.

______________________________
12 Cf CJC, Cann. 321 – 326 e art. 1 §2 dello Statuto.

Nota esplicativa degli Orientamenti
n. 2

I Servi Inutili hanno deciso di unire anche la dicitura «del Buon Pastore» perché costituitisi in Assisi (PG) nella IV Domenica di Pasqua, 3 maggio 2009 (Domenica del Buon Pastore), nella consapevolezza che la vocazione/missione è quella non di essere un gruppo di preghiera ma fratelli che sentono di appartenere integralmente alla grande famiglia di Dio che è la Chiesa, impiegati in essa «come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale, per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo» (1Pt 2, 5).

È questa la fondamentale ragione per la quale si è scelto di chiamarsi i Servi Inutili del Buon Pastore, in assoluta obbedienza al Padre che, nella docilità allo Spirito, chiama tutti al servizio per il suo Regno 13, e a Gesù che invita al servizio nella Chiesa.

______________________________
13 Cf Preghiera dei fedeli nella IV Domenica di Pasqua.

Menu